Prospetto delle principali azioni di programmazione e di organizzazione per la realizzazione della raccolta di prodotti alimentari “Pane Nostro”
Ambito di attività : SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA DI PRIMO GRADO
- Valutare l’opportunità di partecipare.
- Applicare le procedure scolastiche per l’approvazione dell’iniziativa.
- Compilare il modulo di adesione online .
- Contattare la segreteria di progetto per avere il riferimento con la Parrocchia o con il Banco Alimentare.
- Concordare con Parrocchia o con il Banco Alimentare il giorno della raccolta dei prodotti alimentari presso la scuola e il giorno del loro ritiro.
- Informare gli alunni e le famiglie, comunicando loro il giorno in cui portare a scuola gli alimenti.
- Dedicare un momento educativo con gli alunni :
l’insegnante ha piena libertà di impostazione della proposta educativa sui temi della condivisione, della gratuità, della solidarietà e della giustizia sociale, della lotta allo spreco. Il Progetto mette del materiale didattico a disposizione sul sito dedicato. Contattando la segreteria di Progetto o il referente parrocchiale, è inoltre possibile, nella misura della disponibilità, chiedere un intervento in classe di volontari che raccontino la loro esperienza di volontariato e di condivisione.
- Nel mese precedente la colletta, saranno consegnate alla scuola le scatole di cartone necessarie alla raccolta dei prodotti.
- Individuare un locale (possibilmente al piano terra) in cui riunire i prodotti alimentari e suddividerli negli scatoloni secondo tipologia.
- Preparare quanto raccolto per il ritiro (vedi prospetto “Organizzazione delle attività”).
Le procedure per l’adesione si sono chiuse alle 18.00 del 23/01/2020
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MATERIALE DIDATTICO
Per qualsiasi necessità contattare la segreteria di “Pane Nostro”
e-mail panenostro@diocesi.to.it
Tel. 011/51.56.358 (dal lunedì al venerdì - ore 9.00 ÷ 12.00)